Cerca

Gioco al piede: appuntamento ad Arezzo!

RP calci arezzo LUG 2015Con un calcio in mezzo ai pali si può vincere la partita. E usando il piede si possono battere le difese avversarie.
Per imparare e migliorare la tecnica dei calci dalle mani e da terra, l’appuntamento è domenica 5 luglio ad Arezzo.
Sotto la guida di Corrado Pilat, ex Azzurro e campione con Benetton e Viadana, coach specializzato nel gioco al piede, passeremo una giornata intera in campo per imparare a calciare l’ovale, come e quando.

Corrado Pilat insegnerà ai partecipanti l’uso del piede partendo dalla tecnica: infatti affronteremo i fondamentali dei calci alla mano (drop punt, spiral, chip, up & under, grubber…) e quelli per marcare punti: place kick e drop.
Ma riprodurremo in campo anche alcune situazioni di gioco dove l’uso del calcio risponde ad una soluzione tattica, ad esempio: ricezione su terza linea di difesa da parte dell’estremo e gioco con il triangolo allargato; gioco sulle ali da parte del numero 10, box su ruck da parte del numero 9, grubber in gioco aperto etc.

 Perchè imparare a usare il piede nel gioco del rugby è importante e quando iniziare?

Leggi l'intervista a Corrado Pilat.


Destinatari del corso

Il corso è aperto agli allenatori che vogliono arricchire il bagaglio di conoscenze da riversare sulle proprie squadre. Ed è rivolto ovviamente agli atleti/e (da Under 14 in su) che potranno sperimentare subito gli insegnamenti nei tornei e nei campionati della nuova stagione sportiva ovale.


Dove
Il clinic si terrà per la prima volta in Toscana, ad Arezzo, una ubicazione che lo rende accessibile da chi proviene da tutta la Toscana e anche da altre regioni: a solo 1 ora da Firenze, Prato, Siena, Perugia, Gubbio, Città di Castello ed entro le due ore da Roma, Bologna, Modena, Pesaro, Cesena, Forlì, Rimini, Terni, Viterbo, Livorno, Rieti…
Sarà ospitato presso gli impianti sportivi del Vasari Rugby Arezzo, che offre la sua preziosa collaborazione in questa iniziativa.

Quando
Il corso impegnerà l’intera giornata di domenica 5 luglio, con possibilità di pranzare presso la club house. Per chi avrà necessità di una sistemazione alberghiera forniremo alcune indicazioni di comode strutture locali.

Scheda del clinic

Tema: gioco al piede
Destinatari: allenatori + atleti da U14 (2002) in su
Date: dom. 5 luglio 2015
Orario: mattina e pomeriggio
Luogo: Impianti Vasari Rugby Arezzo, Via dell'Acropoli – Arezzo
Trainer: Corrado Pilat


Iscrizioni
I posti per gli atleti sono indicativamente limitati a 30-35, per consentire una adeguata interazione con il trainer, mentre il numero degli allenatori che possono aderire è libero. Il corso si terrà previo raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti.
Per informazioni sui costi e ricevere il modulo di iscrizione: rugbyplus2012@gmail,com – Max 3356442577

RP sito 700px